Calceolaria

Calceolaria

Calceolaria
scheda di mantenimento
Famiglia: Scrofulariacee Origini: Ande del Cile Da fiore: Coltivata come biennale Esposizione: Luminosa Innaffiature: Quando il terreno e´ asciutto Clima: la temperatura non deve scendere sotto i 7°C Terreno: Terriccio di bosco e sabbia Parassiti/malattie: Afidi Riproduzione: Per semina Fertilizzante: Liquido durante la fioritura Descrizione: Il nome della calceolaria deriva dal latino calceolus, che significa scarpa o ciabatta, in riferimento alla forma particolare dei fiori. Si tratta di piante che generano foglie ampie con margine dentellato. I fiori sono molto vistosi, unicolori, maculati o striati, composti da due petali fusi alla base e rigonfi. Sono piante erbacee selezionate dai floricoltori che hanno utilizzato tre specie spontanee nel Cile: attualmente sono disponibili numerose cultivar che vengono utilizzate per ottenere piante da fiore per interni. Esposizione: Luminosa, ma teme i raggi del sole diretti. Innaffiature e fertilizzazione: Si innaffia quando il terreno risulta asciutto; il terreno, infatti, non deve mai essere completamente secco ma neanche inzuppato d´acqua. Per mantenere il composto umido e´ consigliabile porre nel sottovaso della ghiaia umida. Quando inizia la fioritura e´ necessario somministrare, tramite l´acqua delle innaffiate, un fertilizzante liquido. Appena i fiori appassiscono e´ consigliabile asportarli. Riproduzione: La semina si effettua in estate inoltrata, in vasi o terrine, che poi vanno ricoperti da un vetro e posti in un luogo luminoso. Mantenere il terriccio sempre umido. Quando le piantine sono cresciute si trapiantano in cassette e, man mano che crescono, in vasi. In aprile appaiono i primi boccioli e le piante si possono mantenere in appartamento. Parassiti e malattie: Soggetti mantenuti in ambienti troppo caldi possono essere facilmente attaccati dagli afidi che si combattono con macerato d´ortica.
cliccaEleganza naturale...
Confezione con 2 rami di orchidee cimbidium da 10 fiori per ramo di qualità superiore per un omaggio particolare e di sicuro effetto, per ogni occasione.
clicca
Il significato dei colori...
E´ utile conoscere il patrimonio dei simboli contenuto nel linguaggio dei fiori per sapere in ogni occasione quale fiore donare...