Lycaste

orchidiacee america centrale fiore perenne acqua abbondante pianta epifita pseudobulbi virginalis

Lycaste
scheda di mantenimento
Famiglia: Orchidacee Origini: America Centrale Da fiore: Perenne, a foglie caduche Esposizione: Mezz´ombra in estate Innaffiature: Abbondanti durante la fase di sviluppo Clima: Caldo e ventilato Terreno: Ricco e fertile Parassiti/malattie: Ragnetto rosso Riproduzione: Per divisione dei cespi Fertilizzante: Liquido tramite le innaffiature Descrizione: Il genere Lycaste abbraccia circa 45 specie di orchidee tropicali, epifite originarie dell´America Centrale. Si tratta di piante munite di pseudobulbi che portano, all´apice, foglie a forma di lancia attraversate da numerose nervature di colore verde intenso. Sviluppano fiori profumati, solitari con tepali esterni piu´ grandi di quelli interni. Alcune specie si possono coltivare in appartamento, davanti ad una finestra, al riparo da correnti d´aria fredda. Quando gli pseudobulbi hanno terminato lo sviluppo, le piante necessitano di un periodo di riposo.Lycaste virginalis, nella foto, nota anche con il nome Lycaste skinneri, e´ una specie robusta che genera fusti lunghi fino a 25 cm. I fiori sono cerosi, profumati, con tepali di colore bianco rosato; sbocciano durante tutto l´anno. Esposizione: Queste piante necessitano di posizioni fresche e ombreggiate da aprile a settembre. Innaffiature e fertilizzazione: Da maggio a settembre, durante il periodo di crescita, le lycaste necessitano di essere innaffiate abbondantemente.Da ottobre ad aprile, durante il periodo di riposo, si mantiene il composto umido per impedire il raggrinzimento degli pseudobulbi. Dalla primavera per tutta l´estate, e´ consigliabile somministrare un buon fertilizzante liquido specifico, ogni quindici giorni. Riproduzione: Queste piante si riproducono staccando dalle piante madri, in occasione del rinvaso, gli pseudobulbi piu´ forti e mettendoli a dimora in un composto formato da: 2 parti di terriccio torboso, una parte di corteccia sminuzzata, una parte di sfango e una parte di terriccio di foglie. Parassiti e malattie: L´ingiallimento fogliare puo´ essere provocato dal ragnetto rosso che si combatte con macerato d´ortica.
cliccaELEGANZA NATURALE...
50 steli di dendrobium lunghezza circa 50 cm. Il prodotto e´ disponibile nei seguenti colori: bianco, rosa e lilla, misto
clicca
Concime per orchidee granverde CIFO Concime per orchidee granverde CIFO confezione 300 g. Utilizzabile dutante tutto il ciclo vitale della pianta.