Riproduzione per talea

talea piante fiori non parzialmente lignifica erbacea legnosa gemme primavera

Riproduzione per talea
In natura le piante si moltiplicano tramite i semi: e´ una moltiplicazione di tipo sessuata, giacche´ il seme deriva dall´unione dell´ovulo femminile con il pollone maschile. E´ possibile, pero´, moltiplicare alcune piante per via vegetativa o asessuata. COS´E´ LA TALEA La talea e´ la parte di un ramo che puo´ essere munito o meno di foglie, oppure e´ la porzione di una foglia o di una radice che viene asportata dalla pianta madre, e poi interrata. SCEGLIERE LA TALEA Si puo´ effettuare una talea erbacea, utilizzando parti della pianta non lignificati, una talea semolegnosa, cioe´ impiegando porzioni parzialmente lignificate o ancora una talea legnosa, tramite parti completamente lignificate. Le talee erbacee emettono radici facilmente, me devono essere munite di gemme ben sviluppate ma ancora chiuse. Le talee devono essere prelevate da piante sane. DOVE PIANTARE LA TALEA La talea necessita di un substrato adatto per poter radicare. Deve essere leggero e permeabile. La temperatura del substrato deve essere piu´ alta di quella ambiente, percio´ il terriccio deve essere in grado di riscaldarsi facilmente, scaldando il contenitore tramite una resistenza. QUANDO FARE LE TALEE Talee primaverili (marzo-aprile): talee legnose di arbusti e alberi da frutto, scegliendo porzioni non fiorite, e talee erbacee utilizzando parti di germolgi senza fiori. Talee estive (da giugno ad agosto):talee apicali o intermedie tramite l´utilizzo di rami non fioriferi. Talee di fine estate (fine agosto-settembre): talee di alcune conifere da giardino, o talee intermedie di porzioni senza fiori. Talee invernali (talle legnose asportate dopo la caduta delle foglie.
cliccaLE SERRE VERDEMAX...Le soluzioni di Artefiori per proteggere i Tuoi bonsai da esterno e le Tue piante da balcone, una soluzione per ogni esigenza di spazio, consegnate a casa Tua a prezzi eccezionali, robustissime, con teli di ricambio e istruzioni per il montaggio.
clicca
Potatura delle piante grasse...
Nelle piante grasse gli interventi di potatura riguardano i casi di riproduzione per talea o di asportazione di parti filate per cattiva esposizione alla luce...