Macerato d´ortica

ortica agricoltura biologica urtica dioica urens stimola crescita aiuta respirazione preparazione

Macerato d´ortica
Il macerato d´ortica e´ molto utilizzato nell´agricoltura biologica. Si ottiene dalle foglie delle ortiche comuni: urtica dioica e Urtica urens. Il periodo migliore per la raccolta va dall´inizio dell´estate fino ad agosto; tuttavia si puo´ raccogliere ogni volta che si ha la necessita´. L´ortica si puo´ utilizzare sia fresca che essiccata: l´efficacia non cambia. Le ortiche raccolte in fine primavera contengono una maggiore quantita´ di elementi nutritivi. Il macerato d´ortica e´ ricco di calcio, potassio e azoto. Il macerato d´ortica, oltre a stimolare lo sviluppo della pianta e delle radici, aiuta anche la respirazione. Le dosi: Per ogni litro d´acqua 1 kg di pianta fresca o 200 gr di pianta essiccata (in ogni caso senza radici). La preparazione:E´ consigliabile utilizzare contenitori di terracotta, ceramica o legno; evitare quelli di metallo. Il recipiente deve permettere il passaggio d´aria. Una volta al giorno il composto necessita di essere rimescolato; durante questa operazione il composto emana un forte odore che si puo´ placare unendo al preparato un pugno di litotamnio o di polvere di roccia. La somministarzione: Solitamente si fornisce con un erogatore a pompa. Si filtra dal recipiente di macerazione e si distribuisce sulle piante o sul terreno. Il macerato di 12 ore: Si impiega concentrato per combattere gli afidi che colpiscono le foglie. Il trattamento e´ efficace se effettuato all´inizio dell´attacco parassitario. Il macerato di 4 giorni: Si utilizza diulito nella proporzione di 1:1,5 per combattere afidi e ragnetto rosso. Il macerato di 15 giorni: Si diluisce e si impiega per aiutare la crescita delle piante. Se si aggiunge una parte di macerato per 10 litri d´acqua utilizzata per innaffiare e aggiungendo polvere di roccia si ottiene un buon fertilizzante.
cliccaLe piante di Artefiori
Artefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per vivacizzare la Tua casa o per fare un regalo sicuramente gradito.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...