Carenze di sostanze nutritizie

Carenze di sostanze nutritizie

Carenze di sostanze nutritizie
In genere le carenze nutritizie non provocano alcun problema, ma alcune piante, possono soffrirne. La prima cosa da fare, quando una pianta presenta strani sintomi, e´ distinguere se derivano da mancanza o eccesso d´acqua o da infezione virale. Quando le foglie assumono un colore inconsueto, puo´ derivare dalla mancanza di elementi nutritivi e dunque da una scorretta concimazione. Per determinare se la pianta soffre di carenze nutritizie, si puo´ analizzare il terreno: in questo caso l´utilizzo di un fertilizzante puo´ dare esiti positivi in poco tempo. Nonostante cio´ non sempre una carenza manifestata della pianta corrisponde ad una carenza nel terreno. Infatti, puo´ capitare che se la quantita´ di sali contenuti nel terreno non e´ equilibrata, l´assimilazione di alcuni puo´ essere negata dall´eccesso degli altri. Nel giardinaggio e nell´orticoltura, per evitare questi problemi, procedono ad una concimazione annuale combinata con elementi inorganici. Per quanto riguarda le piante in vaso un terreno adatto ed una fertilizzazione completa dovrebbero eludere ogni problema. Carenza di potassio: Le foglie si presentano color bruno-rossastro, soprattutto nella parte finale e nelle nervature. Carenza di fosforo: La carenza di fosforo puo´ limitare la crescita delle foglie e renderle color porpora. Carenza di azoto: La pianta cresce a stento, le foglie sono piccole e gialle. Clorosi: La pianta genera foglie gialle, sintomo di mancanza di clorofilla. La clorosi e´ dovuta ad una quantita´ elevata di calcare contenuta nel terreno che impedisce alle radici di assumere il ferro, o da una carenza nel terreno di questo minerale. Per combatterla e´ necessario dare alla pianta alcuni composti del ferro come sequestreni e chelati, assorbibili anche in presenza di calcare. Questi elementi sono somministrati alla pianta tramite le innaffiature o direttamente sulle foglie ingiallite. Fornire altri sali minerali risulta inutile. Altri fenomeni che possono causare la clorosi sono un´eccessiva umidita´ del terreno, una temperatura troppo bassa, o una quantita´ elevata di potassio. Carenza di magnesio: La crescita della pianta risulta stentata. Le foglie vecchie diventano gialle, mostrano nervature brune e cadono precocemente.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
cliccaGli insetti parassiti
Fra i parassiti animali che interessano le piante coltivate, la maggioranza e´ rappresentata dagli insetti. Sono di dimensioni variabili, ma generalmente non superano il centimetro di lunghezza, e sono riconoscibili dalla caratteristica...