Rosaio- Scheda di mantenimento

cura rosaio rose torba mantenimento concimare

Rosaio- Scheda di mantenimento
Diario del giardiniere
A GENNAIO ricordate di… Pulire le Rose e controllare gli attacchi parassitari. In caso di freddo intenso, rincalzare i Rosai con Torba asciutta. Comprimere la terra ai piedi delle piante, piantare se il tempo lo consente ed ad acquare quando non gela. Potare ed apportare letame alle piante più vecchie, per stimolare la fioritura primaverile. A FEBBRAIO ricordate di… Continuare le piantagioni. Potare, arcuare, allevare a spalliera e risagomare le piante, distruggere i risidui, spesso portatori da parassiti. Comprimere il terreno ed annaffiare se asciutto. MANTENIMENTO L´umidità del terreno è ingrediente fondamentale per assicurare lo svolgimento delle funzioni vitali di una pianta e per garantire al meglio il processo di organicazione (trasformazione di sostanze minerali in sostanze organiche). Anche la concimazione ha poco effetto se non è accompagnata dall´acqua. L´irrigazione quindi è indispensabile sia in situazioni dal clima asciutto e secco, sia in luoghi piovosi e freschi dove una certa quantità d´acqua durante l´estate non può che portare notevole giovamento alle piante. La concimazione puo’ essere ripetuta per incoraggiare la nuova fioritura,quindi essere effettuata dopo la prima sfioritura. Si consiglia di concimare fino al mese di luglio per non stimolare la crescita di rami che, non facendo a tempo a legnificare, verrebbero irreparabilmente danneggiati dai freddi invernali. Dopo la potatura, è buona norma distruggere le erbacce, smuovere leggermente il terreno e procedere alla pacciamatura, applicando,quindi, attorno alla base della pianta uno strato di concime organico maturo o composta a formare uno spessore di 5-8 cm. Per pacciamare si possono utilizzare anche foglie secche, sfalcio d´erba, torba, ecc. Con questa operazione si ottiene il duplice beneficio di umificare (trasformare in humus) il terreno e mantenere l´umidità ottimale.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
La potatura...
Potare le piante e’ una delle attivita’ piu’ comuni che si esegue nella manutenzione delle piante sia in giardino che in casa. Gli scopi per cui si esegue sono diversi, cosi’ come i modi e i tempi. Non e’ indicata...