Lo sapevate che...

curiosità notizie informazioni araucaria kiwi caco canada bietola vino cenere

Lo sapevate che...
La Araucaria heterophylla , pianta di origini australiane, con al posto di foglie aghi spessi, in grado di raggiungere, in appartamento, anche i due metri altezza è una pianta antichissima, anzi preistorica.
I Kiwi vanno raccolti poco prima delle gelate autunnali
I Cachi, vanno raccolti dall’albero prima della caduta delle foglie, quando posseggono ancora una buccia spessa e gialla. Matureranno bene in cassette di frutta, insieme ad altri frutti, meglio se banane e mele mature: un ormone prodotto da questi frutti (si chiama etilene) li farà maturare prestissimo!
In Canada esistono alberi grandissimi: giganti verdi alti come palazzi di 25 piani.
La bietola è uno tra gli ortaggi più ricchi di ferro e vitamina A e PP. Per ricchezza di ferro, è seconda solo agli spinaci.
Non sempre il colore del vino dipende da quello dell’uva: dalle uve bianche si può produrre solo vino bianco, ma da quelle rosse, sia vino bianco che nero. Come? Semplice, questo dipende dal momento in cui, durante la vinificazione, le bucce vengono separate dal succo.
La cenere di legna è un ottimo fertilizzante. E’ un concentrato di sali minerali: calcio, potassio, fosforo. Fa bene alle specie a radice, all’uva, agli alberi da frutto.