Bellezza scapigliata

artefiori osmoxylon lineare vendita acquista online genova interflora

Bellezza scapigliata
Da poco sul mercato italiano, Osmoxylon lineare è una specie insolita, facile e generosa

 

E´ un piccolo cespuglio compatto caratterizzato da eleganti ciuffi di foglie sottili e allungate. Resiste bene alla siccità e alle atmosfere secche e quindi non è difficile da tenere in casa. Ma poichè può soffrire il passaggio dalla serra all´appartamento, conviene acquistarlo da maggio a settembre, quando il trasferimento risulta meno traumatico.

Appena arrivato a casa, per i primi 15 giorni gli va assicurata un asituazione di luce filtrata, poi lo si può spostare gradualmente verso una luce sempre più viva. Nella bella stagione può venire portato all´esterno.

 

Osmoxylon lineare è un cespuglio sempreverde originario delle Filippine e della Malesia. Localmente noto come "miagos bush" e "green aralia" è presente sul mercato italiano da pochi anni. Appartiene alla famiglia delle Araliaceae.
Le foglie sono persistenti, verde scuro, palmato-composte e formate da 5-7 segmenti lineari e allungati e sono raccolte a ciuffi all´apice dei rami.
I fiori sono biancastri, raccolti in ombrelle composte e compaiono in mezzo ai ciuffi di foglie.

 

Le sue esigenze

LUCE: Osmoxylon lineare vuole posizioi luminose ma tollera anche la mezz´ombra

TEMPERATURA: ha bisogno di temperature superiori ai 16°C

SUBSTRATO: deve essere leggero, da neutro a leggermente acido e ben drenato

INNAFFIATURE: non va bagnato troppo, soprattutto durante l´inverno; negli altri periodi dell´anno va irrigato quel tanto che basta a mantenere il terriccio appena umido. Teme i ristagni d´acqua.

CONCIMAZIONI: dalla primavera all´estate, almeno uno volta al mese, gli va somministrato un concime liquido specifico per piante da appartamento.

 

 

 

 

Fonte: Gardenia