Lillà cinese, piccolo e lieve

artefiori lillà cinese vendita acquista online

Lillà cinese, piccolo e lieve

Syringa protolaciniata, una specie tardiva, rustica e adattabile, con fiori e foglie più piccoli rispetto ai lillà comuni

 

Nativo della Cina occidentale, Syringa protolaciniata è un incantevole piccolo lillà che piacerà a chi ama i dettagli e a chi ha poco spazio: in piena terra nelle condizioni migliori, può raggiungere i 3 metri di altezza e i 2 di larghezza, ma in vasi non supera il metro e mezzo.

E´ un arbusto dall´aspetto leggero e delicato; ha infatti foglie più piccole e aggraziate rispetto alle altre specie di lillà, finemente incise e di un bel verde brillante. Anche i fiori sono piccoli, viola-azzurrino, riuniti in pannocchie più brevi e leggere. E´ anche più tardivo: fiorisce infatti in maggio-giugno. Deciduo come i lillà in genere, è altrettanto rustico, adattabile e di facile coltivazione.

 

Come si coltiva

Clima: molto rustico, resiste oltre i 25°C

Esposizione: sole pieno o mezz´ombra

Terreno: qualsiasi, anche argilloso e calcareo; in vaso, utilizzate un buon terriccio universale, sopra uno strato di drenaggio.

Dimensioni del vaso: 40 cm di altezza e larghezza per una pianta adulta

Innaffiature: anche se tollera qualche colpo di asciutto, in vaso è preferibile conservare il terriccio sempre fresco.

Concimazioni: all´inizio della primavera distribuite un concime organico come stallatico o un prodotto a lenta cessione.

Potature: di pulizia e riordino, eliminando anche i fiori secchi a fine fioritura.