Curarsi con la natura

artefiori curarsi natura febbre influenza magazine decotto infuso fiori

Curarsi con la natura
La febbre

 

Tra i malanni invernali, e non solo, sicuramente non possiamo non nominare la febbre che può colpirci anche più di una volta all´anno se non ci premoniamo al momento giusto.

Si tratta di una risposta del sistema immunitario ad aggressioni di origine batterica o virale e le cui cause possono essere molteplici.

 

Occore però sempre ricordare che: qualunque pianta medicinale dovrà dunque essere valutata anche per quanto riguarda la sua possibilità di somministrazione nei confronti del singolo soggetto e ciò è di esclusiva spettanza medica.

Pertanto ci proccuperemo di indicare le controindicazioni e le incompatibilità più importanti (clicca sui nomi evidenziati in arancione per vederne l´elenco).

febbre

Decotto

Spirea olmaria 30 g - Frassino 20 g - Borsa del pastore 15 g - Gramigna 10 g - Dulcamara 5 g

Bollire 3 cucchiaini di erbe in 200 cc d´acqua per 2 minuti. Filtrare dopo 30 minuti. Bere in 2 riprese durante la giornata.

      Canna rizoma 50 g - Artemisia 10 g - Loseride radice 10 g - Cicoria radice 20 g 

Bollire 3 cucchiaini di erbe in 200 cc d´acqua per 2 minuti. Filtrare dopo 30 minuti. Bere in 2 riprese durante la giornata.

 

Infuso

Ribes 10 g - Eucalipto 5 g - Genziana 5 g - Tarassaco 10 g

2 cucchiaini per 150 cc d´acqua calda a 50°C. Filtrare dopo 20 minuti. Bere 2 preparati al dì.

 

       Cardo santo 15 g - Cardo mariano 15 g - Artemisia 10 g - Cipresso foglie 5 g - Ononide 5 g

1 cucchiaino per 250 cc d´acqua calda calda. Filtrare dopo 20 minuti. Bere 2 preparati al dì.

 

Sciroppo

Cipolla a piacere

Sorbire 4 cucchiai al dì.

 

 

 

Decotto_Decozione:

Si effettua normalmente su quelle droghe che presentano princìpi attivi da estrarre. L´estrazione per decozione si effettua facendo bollire la pianta o parte di essa in acqua per un tempo determinato e quindi lasciandola macerare per un ulteriore periodo, prima di procedere al filtraggio.

 

Infuso_Infusione:

E´ idonea ad ottenere i principi attivi quando le parti della droga impiegata sono mobili, fragili, come gemme o fiori.  Si ottiene versando acqua bollente su una quantità determinata di droga. Il recipiente, di terracotta o di vetro, per evitare la formazione di tannati di ferro, deve essere subito coperto dopo che si è versata l´acqua. In questa maniera si otterranno condensazioni dei vapori ricchi di princìpi volatili che ricadranno nel liquido di infusione.

 

Sciroppo:

Preparazione gradevole e correttiva di droghe non appetibili. Può essere preparato con infusione o decozione delle droghe, filtraggio e aggiunta di zucchero secondo precisi rapporti o disciogliendo una quantità di estratto fluido in sciroppo semplice (soluzione di acqua e zucchero).

 

 

 

 

 Fonte 1000 rimedi per curarsi con la natura, Roberto Chiej Gamacchio