Piante da giardino

piante interno appartemento esterno fiori recisi artefiori

Piante da giardino
schede botaniche

Le piante da giardino devono essere posizionate in un modo consono alla latitudine e all’habitat di origine, anche se diverse essenze si sono acclimatate a temperature differenti dal loro paese di origine è sempre meglio controllare, al momento dell’acquisto la buona ambientazione del prodotto, non coltiveremo mai stelle alpine a Palermo ne tanto meno agrumi a Bolzano.

 

 

Ci sono essenze che per brevi periodi possono vivere in appartamento (es. azalee e gardenie), tuttavia dopo alcuni giorni è opportuno collocarle a dimora in esterno; anche se a prima vista può sembrare  strano, la stagionalità e le intemperie sono un vero toccasana che ne stimola la crescita e lo sviluppo.

 

Per il mantenimento delle piante da esterno, le regole sono leggermente diverse; esse sono esposte al caldo e al freddo, in alcuni casi anche al gelo e, considerando che il nostro Paese si sviluppa in senso verticale e che da Bolzano a Palermo, l’escursione termica stagionale è notevole, dovremo osservare qualche piccolo accorgimento che ci permetterà di sfruttare le stagioni a nostro vantaggio.


Senza dilungarci sulla posizione delle singole piante, ogni essenza, salvo rare eccezioni, gradisce una location consona alla propria origine ed alla propria natura. Alcune amano il sole mentre altre desiderano siti più ombreggiati, ci sono poi piante che crescono meglio con climi freschi (Rododendri, Aceri, Conifere) altre che amano temperature più calde (Palme, Agrumi, Acacie). Possiamo pertanto affermare, anche se può sembrare banale, che nelle zone temperate, metteremo in collina essenze tipiche delle zone fredde, mentre quelle delle zone calde potranno stare al mare.

Una buona regola per l’annaffiatura è eseguirla: nelle stagioni calde, durante le prime ore del mattino, quando l’aria è ancora fresca e comunque poco prima che sorga il sole, in modo che con la prima luce le piante inizino a lavorare; d’inverno, nelle giornate più rigide, è invece opportuno bagnare le piante durante le ore più calde e con moderazione.

Se si vogliono conservare essenze particolarmente sensibili ai climi freddi, è opportuno ripararle dai rigori invernali con una buona pacciamatura del terreno e con tessuti protettivi attorno alle fronde. Le concimazioni sono sempre da effettuare nelle stagioni intermedie (primavera ed autunno), diversamente possono essere seriamente dannose.
I rinvasi delle piante da esterno sono particolari; la regola suggerisce sempre le stagioni intermedie tuttavia ogni essenza predilige i suoi periodi, ad esempio le conifere è bene piantumarle con il freddo così come diverse piante da siepe. Comunque è sempre opportuno effettuare rinvasi e piantumazioni nelle ore più fresche o comunque al riparo dai raggi del sole.