Barba di Giove (Drosanthemum Hispidum)

barba di giove drosanthemum hispidum descrizione foto fioritura cure piante esterno artefiori genova

Barba di Giove (Drosanthemum Hispidum)

la barba di giove

Tra le piante che grado di regalare bellissime fioriture primaverili c’è la Drosanthemum hispidum, comunemente conosciuta come barba di Giove.

Appartenente alla famiglia delle Aizoaceae e originaria del Sudafrica, è di taglia media, in quanto non supera i 10 centimetri di altezza e si caratterizza per la sua bellissima e abbondante fioritura: da maggio fino a settembre, infatti, produce dei fiori dalla forma a margherita di colore lilla o fucsia.

Il suo particolare nome popolare, barba di Giove, pare che sia da attribuire alla caratteristica peluria che ricopre le foglie. La Drosanthemum hispidum è ottima come tappezzante perché tende a espandersi su tutto il terreno a sua disposizione.Può avere un ciclo di sviluppo annuale o biennale.

Cura della pianta

Luce predilige le esposizioni luminose
Temperatura teme le temperature fredde e sotto allo zero; non ama neanche il vento quindi d’inverno va tenuta riparata oppure ricoverata all’interno, per poi essere riportata fuori non appena le temperature aumentano.
Annaffiature non devono essere abbondanti, è sufficiente annaffiarla una volta a settimana e comunque evitando i ristagni e aspettando che il substrato sia ben asciutto; il terreno ideale per la barba di Giove è quello ben drenato e sciolto.
Concimazione Durante le primavera fornite alla pianta del concime per piante da fiore da mescolare ogni venti giorni all’acqua di annaffiatura; nel momento della messa a dimora aggiungete al terreno dello stallatico maturo oppure del concime granulare a lenta cessione.