a Verbania, lago Maggiore
dall´ultima decade di luglio alla fine di ottobre
Non fu un botanico ma un ufficiale scozzese pazzo per i fiori che nel 1931 creò i Giardini Botanici di Villa Taranto, che si trovano a Verbania, sul Lago Maggiore.
Neil McEacharm acquistò la villa dal marchese di Sant´Elia, dopodiché decise di creare un giardino tipico inglese su quella striscia di terra che gli ricordava la Scozia. Si trasferì in questa villa e si dedicò alle sue grandi passioni: la botanica, il giardinaggio e i viaggi. Egli era un instancabile viaggiatore: fece il giro del mondo sette volte, riportando da ogni luogo che visitava nuove specie di piante che riuscì abilmente a coltivare nel suo grande giardino. Per ampliare il suo giardino McEacharn acquistò le terre dei vicini fino a farlo diventare un parco di 16 ettari! Vi creò terrazzamenti, boschi, siepi, sentieri, aiuole, prati e serre che accoglievano piante da tutto il mondo.
Nel 1938 McEacharn donò il parco allo Stato Italiano, tenendolo in usufrutto fino alla sua morte nel 1964.
Oggi l´eredità botanica dei Giardini di Villa Taranto include 1000 piante mai cresciute prima in Italia e circa 20.000 specie di particolare interesse.
Spiccano tra queste le “Decorative” a grande fiore, tra cui l’appariscente “Emory Paul”, le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, le “Pompon” tra le quali ricordiamo la “Little William”, i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm. di circonferenza.
Un´occasione imperdibile per visitare Villa Taranto nonché un luogo incantevole come il lago Maggiore!