La petunia è uno dei fiori che più frequentemente vediamo sui terrazzi e nei giardini...Bella, semplice da coltivare, si trova in molti colori nonché forme diversi, ed è anche economica!
Ma pochi sanno che questa pianta è anche un buon antiparassitario...
Chi coltiva nel proprio orto le patate sa che uno dei maggiori nemici di questa radice nutritiva è la dorifora...Che cos´è? E´ un insetto dell´ordine dei Coleotteri che mangia le foglie della pianta ospitante: le piante infestate vengono defogliate completamente sia dagli insetti adulti che dalle larve. Ma non solo, il piccolo insetto in estate, quando le piante della patata sono ormai ridotte a scheletri, si sposta volentieri sulle melanzane e, più raramente, anche su pomodori e peperoni!!
Fondamentale quindi fornire al vostro orto una protezione contro questo parassita...Se non volete utilizzare insetticidi, proprio le petunie sono una buona protezione preventiva contro questo parassita...Mettetene qualche pianta intorno all´orto e faranno da barriera naturale contro la temuta dorifora, oltre ad essere una meravigliosa decorazione!
Se vi interessa sapere di più sulla petunia, leggete la nostra scheda Magazine dedicata a lei!
Altre piante antiparassitarie: l´aglio, il tagete, la lavanda, il pomodoro, la camomilla, il sedano e lo spinacio!!