Da bravi genovesi non possiamo tralasciare di dedicare una pagina alla maggiorana, “Erba Persa” o “Persa”, in genovese.
Secondo la mitologia greca fu Afrodite, la dea dell´amore, a coltivare per prima la maggiorana e ad attribuirle il suo caratteristico profumo. Proprio per questo le giovani greche credevano che, lasciando un ramoscello di maggiorana sotto il cuscino, avrebbero visto in sogno il volto del loro futuro marito.
Il nome scientifico di questa pianta aromatica è Origanum Majoranae, da cui si deduce che appartiene alla stessa famiglia dell´origano.
Ecco una ricetta rapida ed appetitosa che saprà incuriosire e stupire i vostri invitati, la sua semplicità la rende idonea anche ai meno esperti in cucina, non richiede alcun tipo di cottura ed è un antipasto ideale da gustare in compagnia o da soli, quando si ha voglia di coccolarsi un po´.
Ingredienti per 4 persone (2 involtini ciascuno):
8 fette di emmenthal o se preferite qualche altro formaggio a pasta morbida
20 noci sgusciate
100g di ricotta
1 cucchiaio di maggiorana secca
Innanzitutto spezzettate in maniera grossolane le noci, dopodichè create un composto con la ricotta, le noci e la maggiorana, mescolate per bene in modo che diventi omogeneo.
Prendete le fette di emmenthal e poggiatele su un piano, successivamente sistemate sul bordo estremo una parte dell´impasto ottenuto con un cucchiaio.
Arrotolate con cura, sappiate sin da subito che il formaggio farà fatica a non spezzarsi, dunque fate attenzione, una volta preparati tutti gli involtini potete servirli a tavola e a questo punto...
Buon Appetito!
...scoprite di più anche sull´origano!