I Gerani, in collaborazione con CIFO

gerani geranei geraniacee pianta da terrazzo

I Gerani, in collaborazione con CIFO
Il Geranio è una piante originaria del Sud Africa appartenente alla famiglia delle Geraniacee. E’ la tipica pianta da terrazza o da balcone ma può essere coltivata anche nelle aiuole. E’ di natura cespugliosa e produce grandi ombrelle di fiori che possono essere di vari colori, rossi, bianchi, rosa, lilla. La fioritura inizia in primavera e prosegue fino all’autunno.
LA COLTIVAZIONE E LA NUTRIZIONE
Per quanto riguarda la coltivazione di queste piante dobbiamo ricordarci che il geranio non resiste ai climi invernali delle nostre zone, in questi periodi è quindi necessario ricoverarli in apposite serre amatoriali o professionali, per proteggerli da gelate e sbalzi di temperatura che comprometterebbero la loro salute, impedendo la rifioritura estiva. Ad aprile, quando la temperatura inizia ad essere più calda, si può iniziare a portare i vasi all’aperto. I gerani infatti richiedono molta esposizione al sole e posizioni ben illuminate. La temperatura ideale per la coltivazione del geranio è tra i 15 ed i 25 gradi, condizioni diverse causano stress ambientali che limitano la fioritura e lo sviluppo della pianta. Il geranio è molto esigente in fatto di elementi nutritivi, richiede un alto contenuto in Azoto (utilizzato soprattutto nelle fasi iniziali per formare nuovi germogli e, in seguito, per le nuove fioriture) e in Potassio (per formare il colore e il profumo dei fiori e per fornire robustezza alla pianta), oltre che a ferro per evitare gli ingiallimenti da clorosi ferrica. Per questo motivo sono consigliate, nel periodo di fioritura, delle concimazioni quindicinali, meglio se effettuate con un concime liquido diluito e somministrato tramite l’acqua di irrigazione. Il concime ideale è Cifo Granverde concime liquido per Gerani. Il prodotto contiene tutti gli elementi nutritivi indispensabili al regolare sviluppo di tutti i tipi di gerani. Prontamente e totalmente assimilabile, sia per via radicale che fogliare, consente di ottenere piante equilibrate, forti e rigogliosamente fiorite, con petali dai colori brillanti. Infine, per curare o prevenire la clorosi ferrica si devono utilizzare dei formulati a base di chelato di ferro come S5 Radicale, concime chelato di ferro in polvere di Cifo, che ha dimostrato il massimo effetto rinverdente in tempi rapidissimi.
LE MALATTIE DEL GERANIO
I gerani coltivati in giardino, terrazzo e balcone sono soggetti ad intemperie e ad attacchi parassitari. Va posta, quindi, molta attenzione nella sua cura, in quanto il geranio è soggetto ad un vasto numero di malattie ed è preda di molti tipi di insetti che risultano essere molto dannosi e se trascurati, addirittura mortali.
I FUNGHI
Tra le malattie più diffuse ci sono quelle del colletto (la zona che collega le radici e il fusto): queste malattie possono essere causate da vari tipi di funghi. A inizio coltivazione è frequente l’insorgere del Fungo Rhizoctonia solani, il cui sintomo più tipico si osserva appunto nella zona del colletto, dove si verificano imbrunimenti che possono diffondersi fino allo stelo o addirittura fino agli apparati radicali, creando marciumi. Per prevenire gli attacchi di questo tipo, è buona norma evitare ristagni d’acqua nel vaso, evitare di mettere le piante molto fitte nei vasi, per non creare situazioni eccessivamente umide che favoriscano la diffusione della malattia. I gerani, infatti, soffrono più l’acqua stagnante che la sua carenza. Tra le altre malattie causate da funghi esiste, poi, la Muffa Grigia, favorita anch’essa da un’elevata umidità. I sintomi sono rappresentati da disseccamenti fogliari che si ricoprono di una vistosa muffa grigio scura. La Ruggine del geranio presenta sintomi molto chiari, sulla lamina inferiore della foglia compaiono delle piccole bolle di colore rosso ruggine che hanno la particolarità di rilasciare una polverina del medesimo colore. Tra le misure preventive, una delle più efficaci è quella di eliminare le foglie malate. Altre malattie sono causate da Batteri (Xantomonas) i cui sintomi principali sono gli ingiallimenti fogliari che si verificano all’interno della lamina, sotto forma di piccole macchie a forma di triangolo con la punta rivolta verso l’interno della foglia. Può anche succedere che le foglie si pieghino ad ombrello, sintomo che si trova più di frequente sulle foglie vecchie. Nella zona dello stelo vicina al colletto troveremo inoltre un’area bruno-marrone. Questa malattia, negli stadi avanzati, porta alla morte della pianta, è quindi necessario combatterla in via preventiva in quanto è difficilmente curabile. Le ruggini, le muffe e in generale tutte le malattie crittogamiche che colpiscono il geranio si combattono con un fungicida specifico. Cifo consiglia il prodotto per piante ornamentali Fenicrit spray, da usare alla comparsa dei primi sintomi, ripetendo le applicazioni ogni 7-8 giorni.
GLI INSETTI
Per proteggere i nostri gerani, non possiamo dimenticarci dei tanti insetti dei quali possono essere facilmente preda. Sappiamo infatti che queste piante, essendo colture tipicamente primaverili, sono molto soggetti agli attacchi dei Tripidi, che si traducono in deformazioni delle foglie e delle nervature, insorgenza di bolle e, se l’attacco si verifica in un stadio vegetativo avanzato, screziature e rotture di colore sui petali dei fiori. Gli Afidi, invece, producono un abbondante quantità di sostanza zuccherina chiaramente visibile sulle foglie. Occorre prestare molta attenzione anche ai possibili attacchi della Mosca Bianca, in quanto questo fastidioso insetto ha la capacità di riprodursi lungo tutto il corso dell’anno, tanto che debellarlo risulta difficoltoso. Per combattere afidi, tripidi e mosca bianca Cifo propone l’insetticida liquido per piante ornamentali Fenitan da utilizzare, diluito in acqua, alla prima comparsa degli insetti e continuando i trattamenti ogni 7-10 giorni fino alla scomparsa del problema.
cliccaOFFERTA DI PRIMAVERA! In occasione della festa della Mamma Artefiori offre un profumatissimo bouquet di fiori misti all´incredibile prezzo di 35,10!
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...