E´ Copenhagen la capitale più verde

Galleria d´Arte e Fiori Genova vendita online piante fiori giardinaggio bonsai vivaio mobili giardino zen garden E´ Copenhagen la capitale più verde

E´ Copenhagen la capitale più verde
Eletta Capitale Verde d´Europa per il 2014, Copenaghen porta l´innovazione anche negli hotel "green", nella cultura della bici, nel cibo biologico e altro ancora

 

Diventare entro il 2015 una città in cui il 50% dei suoi abitanti andrà in bici al lavoro e a scuola e neutralizzare le emissioni di CO2 entro il 2025.

Sono i due ambiziosi obiettivi che si prefigge la città di Copenhagen che ha vinto il premio "Capitale verde d´Europa 2014", istituito dalla Commissione Europea.

 

La città danese si è distinta per l´impegno dimostrato negli ultimi anni nel migliorare l´ambiente cittadino con progetti ecosostenibili all´avanguardia.

 

Verde, a cominciare dalla terra

La Danimarca è sempre stata all´avanguardia per quanto riguarda la preservazione dell´ambiente, e nel 1973 à stato il primo paese al mondo a implementare una legge ambientale. Da sempre l´ambiente ha giocato un ruolo importante nella pianificazione della città. Infatti, la Danimarca aspira a diventare il primo Paese al mondo totalmente indipendente dal combustibile fossile entro il 2015. Copenaghen è anche la prima città della Scandinavia ad avere una politica ambientalista obbligatoria – facendo della terra e degli spazi verdi un elemento da tenere presente nella pianificazione di nuovi progetti. Per diversi aspetti, riguardanti lo sviluppo urbano sostenibile, Copenaghen è un modello per tante altre città del mondo.


La città blu e verde

Acque di balneazione pulite, parchi e riserve naturali rendono le città più attraenti e migliori in cui vivere. Una città verde è anche più resiliente ai cambiamenti climatici. Oggi, è possibile immergersi nel porto di Copenaghen, il 96% degli abitanti della capitale danese può raggiungere a piedi una grande area verde o blu in meno di 15 minuti, e nuovi giardini urbani stanno invadendo la città. Copenaghen ha appena lanciato un grande progetto di restauro naturale e sono in programma altre spiagge della città.


La Cultura della Bicicletta

Un altro esempio di società verde ed ecosostenibile come quella di Copenaghen è la cosiddetta cultura della bici, resa accessibile a tutti grazie alle numerosi piste ciclabili della città. Con oltre 160 chilometri di piste ciclabili e il 55% degli abitanti di Copenaghen che si muove quotidianamente con la bici, la Danimarca è conosciuta per la cultura della bici. Copenaghen è stata la prima città al mondo ad essere nominata la "città ufficiale della bici" dall´Unione internazionale dei Ciclisti e si contano fino a 40,000 ciclisti al giorno che attraversano il Ponte della Regina Luisa. Anche i turisti possono saltare in sella a una bici e scoprire la città seguendo i diversi tour organizzati, come i Bike Mike Tours, Cycling Copenhagen e le escursioni con gps con Bike the City.


La rinomata cucina a km 0

Le ambizioni ambientali della città si riflettono anche nella scena gastronomica della "filiera corta", ovunque nelle capitali gourmet scandinave. Con più del 60% del territorio in Danimarca riservato all´agricoltura, il cibo locale rappresenta la seconda natura per i Danesi e un pilastro portante della cucina per una vasta gamma di ristoranti della città, tra i quali gli stellati Noma e Geranium, i pionieri del movimento della Nuova Cucina Nordica, basata su ingredienti locali e di stagione. Altri luoghi gastronomici come ad esempio BioM si assicurano che tutto sia curato nel rispetto dell´ambiente, dalle sedie in plastica riciclata alla pittura e le candele ecologiche, mentre lo stand di hot dog Døp serve salsicce biologiche – un fast food di qualità.
 

 

 

Info: ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/index_en.htm,
www.visitdenmark.com/denmark/tourist-frontpage